NEW.ONE.ART: dibattito e laboratorio

RICICLANDIA ...nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma

Mercoledì 27 giugno

Laboratorio di riciclaggio creativo per adulti e bambini -  ore 18

dibattito con il critico d'arte S. Bartolena -  ore 21

 

 

IL Laboratorio Gettacrea.  Se un vecchio scolapasta diventasse un bellissimo cappello? Se tanti bottoni si trasformassero in una collana davvero originale ? E se 10 bottiglie di plastica vuote ci permettessero di fare una partita di bowling ?

Dalle 18 alle 20 la Cooperativa Spazio Aperto Servizi coinvolgerà i bambini e le loro famiglie per…FARE ARTE!!! Con l’utilizzo di materiale di recupero e tanta fantasia scopriremo insieme che anche quello che ci sembra non essere più utile e che penseremmo di buttare via può non solo essere riutilizzato, ma addirittura diventare bello!

Con Gettacrea ogni oggetto può diventare qualcosa di nuovo, vi aspettiamo per creare insieme delle piccole opere d’arte!

 

Per info contattare 3454567541, servizi.nova@spazioapertoservizi.org



“Quando il materiale di recupero diventa arte”  questo è il sottotitolo  del dibattito  nel quale il critico d’arte Simona Bartolena ha scelto artisti della Brianza per affrontare il tema del riciclo.

Gli artisti sono stati chiamati ad utilizzare materiale di recupero per creare nuove opere: ognuno col suo timbro, ma le creazioni, dagli acquarelli, ai più classici quadri su tela, fino alla fotografia o alla scultura, hanno dato un messaggio chiaro come ha ben spiegato la critica: «Il consumismo ci porta a gettare innumerevoli oggetti, ma siamo sicuri che questi oggetti non potrebbero avere una seconda chance? Queste opere ben dimostrano come forse la via che potremmo seguire è anche un altra».

Notevole la fantasia espressa dagli artisti, con punte di poeticità e nostalgia di altri tempi a ben guardare, soprattutto là dove c’è l’uso del legno o la scelta dei metalli. Traspare dalle opere la volontà di viaggiare ad altre velocità, più lente, dove anche il dettaglio è momento di riflessione